Presidente SIDO 2021

Letizia Perillo


Presidente AIDOR 2021

David De Franco


Presentazione

Cari Amici, Soci e Colleghi,

Siamo molto lieti di invitarvi al 52° SIDO - 18° Congresso Internazionale AIDOR che si terrà dall'11 al 13 Novembre 2021 presso la maestosa e rinascimentale Fortezza da Basso nel cuore dell'affascinante ed elegante città di Firenze.

Sarà un evento unico, ricco di contenuti scientifici di alto profilo e momenti social da condividere per cui lasciamoci andare e “Fall in...SIDO”. Uno slogan che esprime il desiderio di “Fall in... Love” di nuovo con la nostra meravigliosa Società e vivere finalmente insieme il nostro spettacolare Congresso autunnale.

Come confermato dal successo dell'International Spring Meeting a Napoli, collaborazione e sinergia sono gli elementi vincenti! Così, SIDO & AIDOR, SUSO & ASIO, ORTEC & AIOT saranno nuovamente insieme per darvi il benvenuto a questo evento indimenticabile in cui, sotto l'egida della SIDO, tutte le forze ortodontiche interagiranno all'unisono.

Al Congresso parteciperanno anche altre importanti Società come la Società di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata (SIBOS), l'Associazione Italiana di Gnatologia e Dolore Orofacciale (AIGeDO) e l'Associazione Italiana di Ortodonzia Linguale (AIOL) insieme con due Associazioni di Assistenti alla poltrona (AIASO & IDEA). L'obiettivo è lavorare in Team per affrontare e superare le sfide, soprattutto in questo periodo critico!

Un privilegio speciale sarà ospitare i Boards della WFO e della FEO.

L'obiettivo del Congresso è fornire tutte le informazioni scientifiche e cliniche più aggiornate, ampliando gli orizzonti, al fine di eseguire i trattamenti ortodontici più efficaci ed efficienti. Avremo a disposizione tre giorni interi per condividere temi cult dell’ortodonzia! Più di 100 eccellenti relatori nazionali e internazionali illustreranno le nuove prospettive sulla base delle tecniche diagnostiche e terapeutiche più innovative nel tentativo di rispondere a domande ancora irrisolte.

La scelta è molto ampia, dalle Sessioni su Classi II, Open Bite e Clear Aligner Treatment ai Corsi Precongressuali su OSAS, Finishing, Trattamento Interdisciplinare e Obiettivi Estetici e Funzionali. Sono previsti, inoltre, Corsi di Aggiornamento su Ancoraggio Scheletrico, Gnatologia e Dolore Orofacciale, Ortodonzia Linguale che, insieme a Corsi dedicati a Tecnici, Assistenti e Tematiche Sindacali, completeranno l'offerta formativa.

Anche la Sessione Poster si prospetta avvincente nel contribuire ad ampliare le conoscenze ortodontiche: verranno assegnati premi importanti ai migliori classificati.

Naturalmente non mancheranno gli Eventi Sociali che ci permetteranno di godere appieno di questo fantastico Congresso: Giovedì pomeriggio ci accoglieranno la Opening Ceremony e il Get Together mentre, Venerdì sera, la President’s Reception seguita dal SIDO Party, ci faranno rivivere la magia di essere di nuovo insieme.

Questo Congresso è un'occasione da non perdere: ci permetterà di stare in compagnia, socializzare e scambiare opinioni in un ambiente piacevole e "smart". E Firenze è la location ideale per ripartire in presenza! È una delle città più incantevoli del mondo, ricca di infinite meraviglie artistiche. Una città dove si respira arte anche semplicemente passeggiando per le antiche viuzze. I mercatini all'aperto vi affascineranno con la bellezza dei fiori, il fascino dei tessuti e delle pelli, e l'accento dei mercanti locali. Con i colori caldi dell'autunno, i sapori prelibati, i profumi delicati e l'atmosfera rilassante, vivremo momenti davvero indimenticabili.

Vi aspettiamo per darvi il benvenuto!

Letizia e David

Presidenti SIDO & AIDOR 2021